L’assessore Cassibba dice di aver lavorato “alacremente” per fare le manutenzioni che “da anni non venivano effettuate”. Ora vediamo se è vero.

Ennesimo annuncio (o le solite chiacchiere?) del Vicesindaco Cassibba che ci fa sapere che in due anni ha lavorato alacremente per effettuare tutte le manutenzioni che da anni non venivano fatte a Comiso. Dato che la città è in uno stato pietoso abbiamo presentato un’interrogazione per sbugiardarlo ufficialmente.

Va bene la politica degli annunci, va bene pure che ti hanno procurato un finanziamento e sei tutto contento, ma come al solito il nostro “parcheggiatore” preferito non ha resistito ad uscire dal seminato e si è lanciato in proclami sopra le righe. Avrebbe fatto lui in due anni tutte le manutenzioni che da anni non si facevano. Dato che la città, e vi basta girare due minuti per le nostre strade per accorgervene, è nello sfacelo più totale nonostante gli sforzi quotidiani degli uffici e dei nostri operai, abbiamo presentato una interrogazione per sapere di quali eroiche gesta del nostro vicesindaco risulti traccia negli atti ufficiali. Volete scommettere che gli anni a cui si riferisce sono i due anni e mezzo in cui non ha fatto granchè?

Ecco il testo dell’interrogazione presentata oggi:

Spett.le                                   Comune di Comiso

Il presidente del  Consiglio Comunale

Salvatore Romano

Il Sindaco

Maria Rita Schembari

Oggetto: Manutenzioni assenti in città da diversi anni.

Alla luce delle dichiarazioni a mezzo stampa dell’Assessore e Vicesindaco Roberto Cassibba che in una intervista pubblicata su La Sicilia del 15 Ottobre 2020, allegata alla presente interrogazione,  afferma testualmente “ … Reputo doveroso puntualizzare che in soli due anni di amministrazione Schembari, abbiamo operato alacremente per effettuare tutte quelle manutenzioni che da anni non venivano effettuate”;

volendo immaginare che l’assessore Cassibba non fosse così sincero da riferirsi alle manutenzioni non effettuate nei due anni e mezzo che contraddistinguono il suo, per altro recidivo, operato e sorvolando sul concetto di “alacremente” nel rispetto delle diverse interpretazioni che evidentemente si possono dare;

con la presente,

si interroga

l’Amministrazione Comunale per sapere:

  1. Quali manutenzioni sono state svolte per iniziativa dell’Assessore Cassibba dal 1 luglio 2018 ad oggi;
  2. Con quali atti l’iniziativa dell’Assessore è stata formalizzata per ciascuna delle manutenzioni svolte;
  3. Quali di queste manutenzioni sono state svolte da personale interno all’Ente e quali affidate all’esterno;
  4. Quali sono gli atti relativi agli affidamenti per ciascuna manutenzione effettuata, quali i costi e quali le ditte affidatarie;
  5. Quali sono stati i criteri di scelta degli affidatari per ciascuna manutenzione;
  6. Da quanto tempo tali manutenzioni, con indicazione per ciascuna di esse, non venivano effettuate, con quale atto erano state ritenute necessarie e perché non si era proceduto tempestivamente ad effettuarle, ovviamente nel caso fosse vero quanto affermato dall’assessore Cassibba.

Si richiede risposta scritta e trattazione alla prima seduta consiliare utile.

Comiso, 15 Ottobre 2020

F.to Il consigliere comunale

della Lista Spiga

Gaetano Gaglio

Il passaggio dell’intervista pubblicata su La Sicilia del 15 Ottobre in cui il Vice Sindaco Cassibba parla delle sue presunte eroiche gesta.

Rispondi