Alle minacce non ci si deve mai rassegnare. Non è concepibile che chi lavora per la propria città debba correre rischi di atti violenti, a prescindere da schieramenti o vedute politiche.
Piena solidarietà al Sindaco Maria Rita Schembari per le gravi minacce subite
Esprimo pubblicamente la piena solidarietà mia personale, del Circolo 25 Aprile di Articolo Uno di Comiso e della Lista Spiga che rappresento in consiglio comunale, al Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari per le assurde e gravi minacce ricevute a mezzo lettera anonima.
Di fronte a questi gravissimi episodi non può e non deve esistere alcuna distinzione di provenienza politica schieramento o diversità di vedute sugli orientamenti dell’azione amministrativa.
Né la disperazione cui la crisi economica attuale ha spinto tante famiglie e cittadini può costituire una giustificazione per un’azione simile nei confronti di chi sta dedicando se stessa all’amministrazione della propria città.
Da tempo ormai i sindaci si trovano alla frontiera tra uno Stato Centrale concentrato sui conti da sistemare e cittadini che hanno superato la soglia di sostenibilità, dovendo assicurare i servizi essenziali tra enormi, forse troppe, difficoltà, e trovandosi a rischiare ben più del consenso elettorale. E’ purtroppo tristemente chiaro che il sistema deve cambiare.
Siamo e saremo al fianco del Sindaco Schembari nella condanna alle minacce ricevute e ad ogni gesto che anche solo possa alludere a potenziali atti di violenza o aggressione nei suoi confronti.
Comiso, 24 ottobre 2021
Il consigliere Comunale di
Articolo Uno – Lista Spiga
Gaetano Gaglio