Comunicato Stampa: Rischi sicurezza nel centro storico di Comiso

DOPO L’ENNESIMO EPISODIO DI VIOLENZA NEL CENTRO STORICO DI COMISO DIVENTA SEMPRE PIU’ NECESSARIO POTENZIARE I PRESIDI ED I CONTROLLI DELL FORZE DI SICUREZZA NONCHE’ I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA.

Sabato 12 ottobre in centro storico a Comiso, poco dopo le 22.00, i cittadini hanno assistito all’ennesimo episodio di violenza in piena “movida” del sabato sera. Una rissa, secondo quanto riportato dai presenti, con bottiglie e sedie scagliate per le vie e avventori degli esercizi costretti a cercare riparo e abbandonare, inevitabilmente, i locali. Oltre ai rischi per l’incolumità dei cittadini, gli esercenti hanno visto, così, vanificata la serata economicamente più importante della settimana.

Non è purtroppo il primo caso e anche questa volta, nonostante le segnalazioni, i cittadini che hanno assistito alla scena riportano il mancato intervento delle forze dell’ordine. A questo punto appare più che mai opportuno che si intervenga per potenziare come possibile le misure di controllo e presidio del territorio.

La verifica delle aree del centro storico di Comiso e del centro di Pedalino attualmente soggette a videosorveglianza e l’implementazione di tali sistemi, il potenziamento della presenza sul territorio della polizia municipale negli orari di “movida”, la richiesta di convocazione del comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico per concordare più passaggi di controllo da parte delle Forse dell’Ordine possono essere misure immediatamente percorribili.

Sul tema ho presentato una interrogazione consiliare (clicca qui per leggerla) per conoscere, tra le altre cose, quali misure l’Amministrazione Comunale intende avviare o ha già avviato.

Comiso, 13 ottobre 2019

Il consigliere Comunale di

Articolo Uno – Lista Spiga

Gaetano Gaglio

Rispondi