Tanolized – Meglio sorriderci su

Molte vi sembreranno battute, meme, invenzioni per sorridere di noi o di luoghi comuni. Molte. Ma non avete idea quante delle vignette che troverete in questa pagina vengono dalla vita reale. Non tutte certo, ma la percentuale vi sorprenderebbe … 😀

Ho amato i fumetti fin da piccolo, da Topolino ai Bonelli. A un certo punto a casa dei miei cugini “agrigentini” conobbi LINUS, la rivista “impegnata” che negli anni ’70, diretta da Oreste Del Buono, fu punto di riferimento per i fumettari italiani. Su Linus vidi rappresentato a fumetti il mondo intero e da lì ho sempre preso l’idea di rappresentare il “mio” mondo in strisce che ne sottolineassero alcuni aspetti che la quotidianità ci fa assorbire quasi senza accorgercene. Ecco da dove nasce la “Tanolizzazione” del mondo.

Da Gennaio 2026 ogni settimana Tanolized e suoi amici vi faranno sorridere. Imparerete a conoscere loro e il mondo in cui vivono (sono costretti a vivere, in realtà, che se fosse per loro … :D). Nel mondo di Tanolized si scherza e si sorride su tutto ciò che accade, non ci sono polemiche.

Naturalmente ogni somiglianza con persone reali, viventi o defunte, aziende, gatti del vicino, pianeti, citofoni o situazioni effettivamente accadute è puramente casuale, involontaria e, se proprio capita, probabilmente colpa del destino. I personaggi sono frutto di fantasia: qualsiasi riferimento al mondo reale è un incidente narrativo non intenzionale.

PS:Nessun politico comisano è stato maltratto nella tanolizzazione.

Il Mondo di Tanolized

“In ritardo” 2/1/2026

“Vorrei rimanere in ferie …” 6/1/2026