Una T-shirt comunica spesso più di un testo strutturato. Trasmette la personalità di chi la indossa, ne veicola i messaggi, esprime il senso di comunità. Qui trovi le T-shirt Avatan, entra nel mondo delle nostre “parole di cotone”.
John Francis Avatan, nato a Boston (Massachusetts) il 9 aprile 1937 da padre Statunitense, Markus Avatan, e madre irlandese, Frances MacBride.
Marinaio, esploratore, documentarista, intellettuale politico. La sua biografia contiene numerose zone d’ombra, ma alcuni passaggi ricordano quasi un romanzo d’avventura.
Nella sua formazione giovanile fu fondamentale il periodo cubano che precedette il successivo trasferimento in Sud America.
Se ne sono perse le tracce nel 2007 quando non è più tornato da un viaggio di studio in Madagascar. Non è mai stato dichiarato morto, c’è chi dice che sia ancora laggiù a raccontare le sue storie.
Alla sua straordinaria visione del mondo, sempre osservato con gli occhi e la curiosità di un eterno fanciullo, ma anche con la scaltrezza di un vero e proprio sopravvissuto, sono ispirate le felpe e le t-shirt Avatan, con le diverse “linee” di parole.
Le t-shirt non sono in vendita, sono state in realtà prodotte e riservate solo ad alcuni amici di John Francis o a chi ha avuto modo di incrociarlo nel corso dei suoi viaggi. E molti dei suoi “peregrinaggi”, come li chiamava lui prendendosi in giro, li ha fatti nel meridione d’Italia, da lui considerato un universo a parte, degno della Macondo di Gabo.
Certo, se ve ne piace qualcuna contattatemi e se magari ve la faccio arrivare ;).
Intanto le trovate qui di seguito, divise rigorosamente nelle “linee” di parole di J.F. Avatan.
PS: Lo so, anche io ho notato una somiglianza incredibile … il che mi ha reso ancora più simpatico il personaggio 😀