Forse non tutti sanno che se trovate un randagio a Comiso e fate denuncia di rinvenimento vi tocca dichiarare di tutto e di più, senza che la legge lo preveda. Abbiamo voluto vederci chiaro.
Se vi trovate a Comiso e trovate dei cuccioli abbandonati cosa fate? Quello che si fa dovunque in Italia: chiamate i vigili urbani e fate la denuncia di rinvenimento. A volte vi si richiede di firmare una dichiarazione apposita per attestare luogo e data del ritrovamento e caratteristiche dei randagi trovati.
A Comiso no, a Comiso dovete dichiarare gli immobili di cui avete disponibilità, i soggetti con cui convivete (anche se non fanno parte del vostro nucleo familiare), se possedete (voi e i vostri conviventi) altri cani, chi possiede quale cane e dove lo tiene, se possedete (voi e i vostri conviventi) immobili nell’area del ritrovamento, se siete a conoscenza che nella zona ci siano cani di proprietà e dovete indicare i proprietari, se siete a conoscenza di cani vaganti nei dintorni e se avete fatto, ma in questo caso siete masochisti, altre denunce di ritrovamento in passato.
Perchè tutto questo? La legge non lo prevede, gli altri Comuni ve lo fanno dichiarare solo se chiedete l’affidamento dopo il ritrovamento, i cittadini restano allibiti quando si trovano di fronte alla modulistica.
Per approfondire la vicenda abbiamo presentato una interrogazione consiliare. Vi terremo aggiornati.
L’interrogazione consiliare:
Il modulo fornito dal comando di Polizia Municipale del Comune di Comiso: