80o Anniversario del 25 Aprile a Comiso: Tutti presenti a ricordare il valore della Resistenza e della Liberazione dal NaziFascismo.

Una bella giornata di sole ha salutato il raduno per la celebrazione dell’80o anniversario della Liberazione dell’Italia dal NaziFascimo.

Dopo il tradizionale corteo istituzionale a Pedalino, in Piazza Fonte Diana, alla Lapide in onore del Gen. Pelligra, al Monumento ai Caduti e al Monumento alla Resistenza, le forze e i gruppi progressisti e antifascisti si sono dati appuntamento per un presidio di condivisione dei valori della Resistenza, oggi vivi e necessari più che mai per difendere i diritti di libertà e democrazia faticosamente e a caro prezzo conquistati.

C’erano tutti, consiglieri comunali di opposizione, movimenti e gruppi politici come Lista Spiga, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico, Coraggio Comiso, Movimento Federalista Europeo, sindacati e associazioni come ANPI, Auser e CGIL, cittadini e simpatizzanti.

Negli interventi si è ricordato il sacrificio di chi è morto da cittadino impegnato in una battaglia contro oppressori e regimi liberticidi, il valore della Resistenza ORA E SEMPRE contro i rischi che tempi così bui possano ritornare, il valore dell’impegno attivo e della democrazia, il valore dell’unità e dello stare insieme.

Si sono alternati momenti di valorizzazione dell’Europa e della nostra Costituzione con aneddoti e ricordi biografici e di esperienze legate alla guerra, alla resistenza e ai drammi che le guerre e le armi non mancano mai di portare con loro.

Al suono immancabile di Bella Ciao i valori costituenti della nostra Repubblica hanno rivissuto negli occhi, nelle parole, nei cuori di grandi, piccini, giovani e anziani che a Comiso si sono ripromessi di celebrare il 25 Aprile ogni giorno e con il proprio impegno continuo e costante.

Rispondi