Pochi giorni dopo essersi aumentata gli stipendi la giunta comunale ci comunica che “per un principio di equità” i comisani, a differenza degli altri italiani, non potranno beneficiare della piena pace fiscale. Niente condono infatti per i debiti sotto i 1000 euro per il periodo 1 gennaio 2000-31 dicembre 2015. Mozione della minoranza in consiglio in aiuto ai cittadini.
Abbiamo assistito increduli ad una comunicazione del nuovo assessore al bilancio che ci annuncia come il Comune di Comiso aderirà solo parzialmente alla pace fiscale. Sono rimasti un lontano ricordo i tempi in cui il suo predecessore ci annunciava trionfante, in campagna elettorale, che grazie alla modifica della normativa i cittadini comisani avrebbero beneficiato di tutte le possibilità garantite per gli altri Comuni. La modifica normativa è arrivata, i benefici come per gli altri neanche per idea.
Nella medesima giunta in cui deliberavano il loro aumento di stipendio, i nostri amministratori hanno visto bene di decidere, secondo quanto ci comunica l’assessore al bilancio, che i cittadini di Comiso non beneficeranno del condono totale per i debiti sotto i 1000 euro per il periodo 1 gennaio 2000-31 dicembre 2015. Per noi a Comiso saranno eliminate solo sanzioni e interessi. Per quale motivo? Incredibilmente, e purtroppo non è uno scherzo, ci spiegano per un principio di equità, secondo il quale gli assessori incassano di più e i cittadini che non sono riusciti a pagare i debiti con l’Ente tra i 22 e i 7 anni addietro non devono poter risparmiare quello che lo Stato consente loro.
E ciliegina sulla torta l’Assessore Arezzo ci racconta pure la sciocchezza che per aderire alla Rottamazione Quater, questo il nome della pace fiscale, la giunta HA DOVUTO prorogare di un anno l’incarico ad Area Riscossioni SRL, il soggetto privato che sta tartassando i contribuenti cittadini. Ovviamente è falso, le motivazioni della proroga stanno altrove e non certo nell’adesione, neppure totale, alla pace fiscale.
Noi restiamo dalla parte dei cittadini ed è per questo che abbiamo preparato una mozione consiliare, prontamente sottoscritta da tutti i consiglieri di Lista Spiga, Partito Democratico e Coraggio Comiso, che impegna il Consiglio Comunale a garantire il condono totale per i cittadini comisani per i debiti sotto i 1000 euro per il periodo 1 gennaio 2000-31 dicembre 2015. Invitiamo i cittadini a venire ad assistere al consiglio comunale in cui verrà discussa la mozione, sperando che la maggioranza consiliare sia più saggia della giunta che esprime.
Comiso, 04 luglio 2023
I gruppi consiliari
Lista Spiga e Partito Democratico
Gaetano Gaglio – Erica Adamo
Gaetano Scollo – Gigi Bellassai