Nominati dal Sindaco di Comiso Giuseppe Mistretta, quale Presidente, e Martina Giudice, quale componente del CDA di SOACO in discontinuità col passato. Resta qualche perplessità e non sembrano nomine destinate a quel mirabolante cambio di passo più volte annunciato al territorio.
Il Sindaco di Comiso ha ieri nominato il nuovo Presidente di Soaco, il dott. Giuseppe Mistretta, e la nuova componente del Cda in quota Comune di Comiso, l’avv. Martina Giudice.
Diamo atto al Sindaco di essersi mossa in coerenza con quanto più volte dichiarato e di aver operato, per il ruolo di Presidente, una scelta “tecnica”, vista l’esperienza maturata dal dott. Mistretta in diversi ruoli amministrativi nella realtà di Palermo. La scelta però ci lascia perplessi per la nostra diversa concezione del ruolo di Presidente: i poteri connessi alla carica, infatti, sono ben più idonei ad un ruolo di raccordo tra la struttura e il territorio e le sue forze produttive, ruolo che in questo caso rimane in capo al Sindaco, con tutte le limitazioni e freni che la sovrapposizione con gli obblighi istituzionali purtroppo comporta. Un’occasione sprecata dunque da questo punto di vista, anche perchè si tratta di un tecnico “esterno” al territorio e dunque meno integrato di figure similari ma rappresentative del nostro contesto. Per fortuna, e per scelta altrui, come del resto avevamo già sottolineato alla sua nomina, abbiamo buone garanzie in questo senso dalla presenza di un Amministratore Delegato, il dott. Rosario Dibennardo, che ben rappresenta la provincia intera.
Più condivisibile ed in continuità, del resto, con il recente passato la scelta dell’avv. Giudice, figura giovane e ottimo prospetto per potenzialità, che sarà sicuramente in grado di monitorare efficacemente i processi in atto per lo sviluppo prossimo venturo dello scalo.
Certo, l’annuncio di nomine in grado di invertire con la propria competenza i destini di SOACO, come avevamo sentito più volte, e al punto da invocare l’azzeramento immediato del precedente CDA, non ha avuto, come prevedibile, un seguito concreto.
E’ giusto dare un giudizio dopo l’operato, naturalmente, e non prima. Per ora quindi un augurio di buon lavoro al Cda nella sua nuova conformazione e al dott. Mistretta e all’avv. Giudice in particolare.
Ed è giusto, e mancava nel comunicato del Comune di Comiso, ringraziare il presidente uscente Silvio Meli e la componente del cda uscente Silvana Tuvè, a fine mandato, per il lavoro svolto al meglio in un momento particolarmente difficile dell’esistenza di SOACO.
Comiso, 06 maggio 2020
Il consigliere Comunale di
Articolo Uno – Lista Spiga
Gaetano Gaglio