Comune di Comiso
PROVINCIA DI RAGUSA
Tel. 0932748243 – 0932748217 – Fax: 0932721127
www.comune.comiso.rg.it
ANNO 2014
–=oOo=–
COMUNICATO STAMPA
N. 35
Aggiudicati alla ditta Calogero Costruzioni di Comiso i lavori di manutenzione straordinaria della scuola media “G. Verga” di Comiso.
Il progetto, redatto dal personale interno dell’Area 4 (progettista Geom. Giuseppe Cilia – RUP ing. Nunzio Micieli) dell’importo complessivo di Euro 244.000,00 è interamente finanziato con i fondi del DL 69/2013 (Decreto del Fare) a seguito di avviso pubblico emanato dalla regione Siciliana e graduatoria approvata con DDG 4500 del 15 ottobre 2013. L’appalto è stato aggiudicato con un ribasso d’asta del 33,0897% e quindi per un importo di euro 118.529,29, inclusi oneri per la sicurezza.
“I lavori – commenta il vice sindaco Gaetano Gaglio -, una volta formalizzati gli atti contrattuali, avranno inizio nel più breve tempo possibile compatibilmente con le attività didattiche. Il progetto prevede interventi di manutenzione della parte a sud dell’edificio che presenta dissesti a causa di infiltrazioni d’acqua piovana nelle fondazioni con conseguenti cedimenti e lesioni degli elementi verticali”.
Il Comune di Comiso ha inoltre presentato in questi giorni due progetti alla Regione siciliana per essere finanziati. Il primo intervento, presentato in data 28 febbraio 2014 al Dipartimento della Protezione Civile e redatto da personale interno dell’Area 4 del Comune di Comiso (progettisti Geom. Fabrizio Licata e Ing. Giuseppe Saddemi – RUP ing. Nunzio Micieli), riguarda il progetto esecutivo relativo al “Completamento ed infrastrutturizzazione della sede del Centro operativo Comunale (C.O.C.) e del campo base di via “G. Bufalino” dell’importo complessivo di euro 490.000,00.
“Il progetto – spiega il vice sindaco Gaglio – prevede la realizzazione delle opere di urbanizzazione dell’aria di Protezione civile, adiacente il mercato ortofrutticolo di c.da Mendolilla, da utilizzare come area di ricovero della popolazione in caso di eventi calamitosi. Saranno realizzate tutte le predisposizioni per l’installazione dei moduli abitativi provvisori sulla base degli standard utilizzati dalla Protezione civile. Requisito necessario per il finanziamento era l’esistenza del Piano Comunale di Protezione Civile (edizione 2013) approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.° 68 del 17.10.2013”
Il secondo intervento, presentato in data 11 marzo 2014 all’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, riguarda il progetto definitivo per la “Realizzazione di una nuova scuola materna in via G. Bufalino finalizzata ad eliminare le locazioni a carattere oneroso” dell’importo complessivo di Euro 3.230.000,00. Anche in questo caso il progetto è stato redatto da personale interno (progettisti Arch. Francesco Tirone, Igg. Giuseppe Saddemi, Geol. Nunzio Bencivinni – RUP Ing. Nunzio Micieli).
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola materna in via G. Bufalino per n.° 5 sezioni e per complessivi 150 alunni – dichiara il sindaco Filippo Spataro -. Esso tiene conto di molteplici problematiche, partendo dal rispetto degli standard richiesti dalla legislazione nazionale a quello delle caratteristiche peculiari per l’inserimento ambientale e di contesto urbano in cui esso viene a trovarsi, passando dalla sostenibilità ambientale dall’efficienza energetica, sino alla organizzazione dei locali ed al comfort ambientale interno a misura di bambino. E’ prevista la sistemazione a verde dello spazio di pertinenza al fine di consentire lo svolgimento di attività ludiche e didattiche all’esterno. Per quanto concerne le soluzioni tecniche, architettoniche e tecnologiche si è trovata una soluzione progettuale idonea a far sì che le aule ricevano l’illuminazione naturale in ogni punto riducendo così la necessità di consumare energia elettrica e facendo sì che la stessa non provochi disturbi di abbagliamento ed aumento di calore. Ciò favorirà il comfort ambientale interno con l’ausilio di idonee strutture frangisole. Tutti i locali saranno dotati di impianto di riscaldamento e raffrescamento con tecnologia VRF alimentato da pompe di calore ad altissima efficienza. Tale soluzione è ritenuta ottimale per la distribuzione uniforme del calore, per produrre il giusto comfort ambientale e per l’assenza di elementi sporgenti e pericolosi all’urto. Sono stati inoltre previsti un impianto fotovoltaico da 20 kw, n. 4 pannelli solari per integrazione caldaia per la produzione di acqua sanitaria, tutto in modo da influire positivamente sul risparmio energetico”.
Va infine riferito che con deliberazione di Giunta Municipale n.° 46 del 28.02.2014, l’Area 4 del Comune di Comiso si è dotata di un sistema interno di controllo di qualità, formalizzato con procedure operative e manuale d’uso, mirato alla verifica dei progetti redatti da personale interno e relativi a lavori di importo inferiore alla soglia di cui all’art. 28, comma 1 lett. c) del D. Lgs. 163/2006 (5 milioni di Euro).
Comiso 12 marzo 2014
L’addetto al servizio di Ufficio Stampa
Antonello Lauretta