Comunicato Stampa Rendiconto 2017

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2017 DEL COMUNE DI COMISO. Come certificato dai revisori, i conti sono in ordine.

Il consiglio comunale ha approvato ieri sera, 24 settembre 2018, il Rendiconto 2017 del Comune di Comiso. Si tratta di un provvedimento che giunge in aula non certo per iniziativa dell’Amministrazione Schembari, ma per l’azione di un commissario regionale, caso mai verificatosi nel recente passato, e che certifica il buono stato dei conti dell’Ente, così come si evince anche dal parere favorevole del collegio dei Revisori dei Conti.

Nonostante l’assessore al bilancio Pepi si affanni nelle sue comunicazioni istituzionali a sottolineare presunti debiti lasciati dall’Amministrazione Spataro, gli indicatori del consuntivo sono decisamente positivi.

Il disavanzo, definito dallo stesso dirigente dei Servizi Finanziari “tecnico” perché dovuto ad accantonamenti e non a spesa effettiva, non rappresenta una gestione finanziaria deficitaria, al contrario: in particolare la gestione di competenza risulta in attivo, la situazione di cassa in attivo ed continua crescita dal 2015 ad oggi, il saldo tra le entrate e le spese non ricorrenti in attivo. Ma non solo: il risultato di amministrazione è in attivo e l’indebitamento in trend decrescente dal 2015 ad oggi.

L’amministrazione Schembari poi mantiene tutte le politiche di bilancio ereditate, compreso il canone concessorio, prima pesantemente criticato. Non solo vengono mantenuti i residui attivi, ma viene annunciata, con nostro apprezzamento, il prosieguo della battaglia giudiziaria per ottenere il pagamento di quanto maturato e in maturazione.

Insomma i conti sono in ordine, come ci ha spiegato l’assessore in aula ed in commissione e come già certificato a luglio dall’attuale maggioranza in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio. Naturalmente abbiamo votato favorevolmente al provvedimento, dopo aver impedito l’ennesimo scivolone della maggioranza, che pretendeva di modificare il previsionale 2018 con un emendamento al rendiconto illegittimo e, ovviamente, ritirato in corso di seduta.

All’assessore Pepi chiediamo di chiarire a cosa si riferisce quando afferma di aver cura di inaugurare “una nuova stagione di trasparenza e legalità”. A quali illegalità si riferisce se non a quelle tentate, e fallite miseramente, dalla sua maggioranza ieri sera?

 

Comiso, 25 settembre 2018

Il consigliere Comunale di

Articolo UnoLista Spiga

Gaetano Gaglio

Rispondi