Ruolo Idrico 2017: predisposte le misure per attenuare l’aumento obbligatorio

L’aumento delle tariffe era obbligatorio purtroppo, come risaputo dal giugno scorso, ma ora che bisogna pagare sono state predisposte tutte le misure possibili per alleviare il carico sui cittadini.

E’ in questi giorni in pagamento il saldo del ruolo idrico relativo ai consumi 2016. Entro il 30 giugno sarà infatti possibile pagare la rata unica, o la prima rata se si sceglie l’opzione in due pagamenti, del canone idrico il cui acconto è stato ricevuto dai contribuenti nel novembre dello scorso anno. La seconda rata ha eventualmente scadenza il prossimo 30 ottobre.

In considerazione dell’aumento di quasi il 60%, dovuto alla normativa che impone la copertura del cento per cento dei costi del servizio idrico integrato ed alla necessità di evitare sanzioni milionarie che si sarebbero riversate integralmente sulle bollette dei comisani, l’Amministrazione comunale ha predisposto alcuni accorgimenti per minimizzare, per quanto possibile, i disagi per la cittadinanza.

Ho tenuto personalmente un vertice con gli uffici competenti ed è stata individuata una procedura che scongiuri l’immediata applicazione di sanzioni per quei cittadini che non riescono a rispettare il termine di pagamento indicato negli avvisi. E questo sia che l’impossibilità al pagamento in tempo sia dovuta ai  tempi ristretti per il ritardato recapito, in alcuni casi, delle comunicazioni inerenti il ruolo, sia a difficoltà economiche che impediscono un rapido reperimento delle risorse necessarie. I cittadini che avessero difficoltà relative al pagamento possono contattare quindi l’ufficio tributi – servizio idrico del Comune di Comiso e concordare le modalità di comportamento opportune.

I cittadini che entro il 30 ottobre non potessero riuscire a pagare la somma dovuta potranno richiedere la rateizzazione del residuo non pagato o del pregresso.

Per quest’anno inoltre, non sarà emesso l’acconto sull’annualità 2018, così da limitare anche l’ammontare complessivo dei pagamenti per i cittadini, riducendone di fatto del 30% il carico complessivo.

Queste misure  riducono temporaneamente il peso dell’aumento obbligatorio del canone per i cittadini in attesa della riduzione strutturale dei costi, e quindi del ruolo, già dal prossimo anno, attraverso la realizzazione di un investimento strutturale e la modifica sostanziale di una fase della gestione del servizio idrico integrato cittadino. Questo avverrà grazie ad un intervento di innovativa concezione il cui iter, annunciato nei mesi scorsi,  è stato deliberato dalla Giunta Comunale il 28 giugno. Si procederà ad un ammodernamento del servizio di pompaggio dell’acqua in rete, del monitoraggio complessivo dei flussi nelle condotte, delle modalità di gestione, manutenzione e approvvigionamento dalle falde ed elettrico. La riduzione dei costi previsti si stima possa ridurre il canone di almeno il 25% iniziale già a partire dal 2018.

Clicca per guardare il video messaggio del Sindaco Filippo Spataro

Per ogni informazione di seguito trovate i recapiti degli uffici competenti:

SERVIZIO 2 GESTIONE CANONE IDRICO E FOGNARIO

Responsabile del Servizio: Re Rosario

Tel: 0932-748321

Email: idrico@comune.comiso.rg.it

 

Rispondi