Nuovo slancio alla raccolta differenziata a Comiso. Niente ritorni al passato ma rilancio del servizio

Con l’arrivo della stagione autunnale e il ripopolamento della nostra città parte una nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Piccolo vademecum per sfruttare al massimo il servizio.

La percentuale della differenziata sta crescendo, Comiso è già sulla soglia del 50%, è in vetta alle classifiche non solo della Regione ma dell’intero Mezzogiorno, eppure non basta. Le periferie registrano ancora discariche e micro-discariche: dobbiamo “convincere” quella piccola fetta di popolazione cittadina che non partecipa al nostro sforzo collettivo. Uno sforzo sostenibile, civile, a tutela del nostro futuro oltre che del decoro della nostra cittadina e fondamentale per ridurre la pressione fiscale.

Verifica dell’identità di chi abbandona i rifiuti in aree non consentite e fuori dagli orari di conferimento, videocamere di sorveglianza, informazioni e istruzioni dettagliate ai cittadini, sanzioni se necessario, istituzione di ecopunti (isole ecologiche) e una implementata attività di raccolta porta a porta costituiscono il rilancio della strategia dell’amministrazione comunale in attesa del nuovo bando che renderà ancora più moderno, efficiente ed efficace il servizio.

differenziata a Comiso

Di seguito ecco come risolvere alcune delle criticità più segnalate:

1 – I pannolini non possono rispettare i giorni di conferimento del secco, Martedì e Giovedì. Dal Giovedì al Martedì successivo è impossibile tenerli in casa.

Basta segnalare la presenza in famiglia di anziani o bimbi in età da pannolino e il servizio di raccolta verrà concordato direttamente con la ditta. In alternativa è possibile conferire  presso il CCR (Centro Comunale di Raccolta, via Gesualdo Bufalino, immediatamente prima del Mercato Ortofrutticolo) agli orari di apertura da verificare con il personale della ditta ai numeri 333.1439250 / 327.0370025 o ai fissi 0932.748652 /0932.748654 / 0932.748620

2 – Non hanno ritirato i rifiuti regolarmente esposti negli orari indicati (20.00 – 06.00 dal 1 novembre al 31 marzo; 22.00 – 6.00 dal 1 aprile al 31 ottobre).

  • Utilizzare i cestelli o i sacchetti indicati per la tipologia di rifiuto;
  • verificare se sul cestello o sacchetto è stato apposto il bollino “Non conforme” che indica che non si è differenziato in maniera corretta. In questo caso si verrà contattati, di norma, da un operatore o da un vigile urbano per la segnalazione della violazione e le spiegazioni del caso;
  • qualora infine si siano utilizzati i cestelli o i sacchetti corretti e non sia stato apposto il bollino “non conforme” basta segnalare il mancato ritiro ai numeri di riferimento 333.1439250 / 327.0370025 o ai fissi 0932.748652 /0932.748654 / 0932.748620 e un operatore procederà al ritiro nel minor tempo possibile.

3 – Come smaltisco i rifiuti ingombranti?

E’ possibile consegnarli gratuitamente presso il CCR (Centro Comunale di Raccolta, via Gesualdo Bufalino, immediatamente prima del Mercato Ortofrutticolo) o concordarne il ritiro, sempre gratuito, tramite i numeri di riferimento della ditta.

4 – Sono un’impresa di Ristorazione / Bar e i miei volumi di secco non mi consentono di smaltire tutto il rifiuto tra il Giovedì e il Martedì successivo. Come posso ovviare al problema?

E’ possibile conferire  presso il CCR (Centro Comunale di Raccolta, via Gesualdo Bufalino, immediatamente prima del Mercato Ortofrutticolo) agli orari di apertura da verificare con il personale della ditta ai numeri 333.1439250 / 327.0370025 o ai fissi 0932.748652 /0932.748654 / 0932.748620 o concordare tramite gli stessi recapiti modalità di ritiro idonee alla propria attività.

5 – Come si trattano le cialde e le capsule del caffè? Vanno tutte nel secco, tutte nell’umido o trattate separatamente?

Le cialde vanno conferite nell’umido, le capsule nel secco.

Guarda il video messaggio del Sindaco Filippo Spataro ai cittadini

Scarica il pieghevole ufficiale del Comune

Se la criticità che vi riguarda non è contenuta nei casi sopra esaminati fate la vostra segnalazione e in breve pubblicheremo la modalità di azione da seguire.

In alternativa segnalateci il problema a info@tanogaglio.it e un operatore vi fornirà la soluzione in tempi brevi.

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