Il Coro Mariele Ventre di Ragusa opererà anche a Comiso

Settembre vedrà una nuova collaborazione di prestigio per l’Amministrazione comunale di Comiso, quella con il rinomato coro Mariele Ventre di Ragusa.

I contatti avviati nel mese di agosto, che devo ammettere di aver portato avanti con grande entusiasmo, hanno avuto esito positivo e dal mese di settembre il coro opererà nella nostra città, consentendo ai bambini di Comiso, ma anche delle città limitrofe, di avere accesso ad una stupenda avventura senza l’obbligo di raggiungere Ragusa. I locali del Centro Diurno per minori di via Libertà ospiteranno gli appuntamenti settimanali e le attività a beneficio della nostra città. I miei ringraziamenti per questo importante risultato che riempie ulteriormente di contenuti interessanti il programma del centro e arricchisce l’offerta culturale a Comiso vanno alla direttrice del coro, Giovanna Guastella, per la disponibilità e la passione contagiosa che mette nella sua opera, e al mio amico Sandro Pace, per avermi fatto scoprire questa stupenda realtà, suggerito di portarla nella nostra città e avviato i contatti iniziali.

Il primo incontro a Comiso, per le famiglie interessate a fare partecipare i propri piccoli, di età compresa tra i 3 e i 13 anni, sarà il 1 settembre, dalle 17.30 alle 18.30 presso il centro diurno per minori di via Libertà.

coro comiso

Per informazioni è possibile chiamare i numeri di contatto 339.7009188 e 340.2257566.

Il Coro “Mariele Ventre” di Ragusa nasce nel Gennaio 2001 su idea della direttrice, Maestra Giovanna Guastella e grazie all’autorizzazione della Fondazione Mariele Ventre di Bologna, si onora di portare il nome della indimenticata direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.
Composto da 60 elementi di età compresa tra i 3 ed i 14 anni, ha come obiettivo la socializzazione e l’amicizia tra i bambini e i ragazzi che hanno in comune la passione per il canto e lo Zecchino d’Oro ed è aperto a tutti coloro che ne fanno richiesta, a prescindere dalle loro reali doti canore; chi entra nel Coro non viene sottoposto a nessuna audizione preliminare.
Il Coro fa parte della ”Galassia dell‘Antoniano”, che riunisce i Piccoli Cori Italiani che hanno un punto di riferimento importante nelle attività dell’Antoniano di Bologna e nello Zecchino d’Oro.
Tra i tantissimi i concerti e le partecipazioni sia in Italia che all’estero se ne possono ricordare alcune di particolare prestigio:

2001: Vaticano – P.zza San PIETRO alla presenza di S.S.GIOVANNI PAOLO II
2010: ASSISI – Animazione Santa Messa BASILICA INFERIORE SAN FRANCESCO
2012: 19 ottobre, ROMA il Coro esegue l’Inno di Mameli, al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, in occasione della Festa d’Autunno.
2013: il coro a Bologna per i festeggiamenti del 50°compleanno del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna e sempre nello stesso anno ospite al Premio Ragusani nel Mondo si esibisce con We are the world.
2015: 23 maggio, PALERMO il Coro esegue l’Inno di Mameli, in diretta Raiuno, presso l’aula bunker dell’Ucciardone, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, in occasione della Giornata della Legalità.
2015: 14 luglio, Concerto a Parigi presso il Municipio del 20° arrondissement in occasione della festa nazionale francese e del gemellaggio con il coro parigino le Choeur des Polysons
2016: 9 aprile, il Coro partecipa a “la Piazza Incantata”, il coro polifonico piu grande del mondo, in Piazza Plebiscito a Napoli, organizzata dal Miur e dalla Rai.
2016: 4 giugno Venezia, gradinata Chiesa Madonna della Salute, sul Canal Grande, in concerto con i cori della Galassia dell’ Antoniano

Dal 2003 ad oggi ben 10 piccoli coristi hanno partecipazione a varie edizioni dello Zecchino d’Oro, ma anche a programmi Rai e Mediaset, Ti Lascio una Canzone e Io Canto (Mario Scucces, Luigi Fronte, Giuliana Cascone, Viola Cristina, Chiara Sapienza, Roberta Cassarino, Sofia Minauda).
Negli ultimi anni ex coristi, si sono affermati a livello nazionale ed internazionale, tra questi il cantautore Giovanni Caccamo e il tenore Lorenzo Licitra.

Email: icoloridellamusica@alice.it
www.coromarieleventrediragusa.com
cell.3397009188

Rispondi